La tredicesima edizione di Solarexpo, in programma dal 9 all'11 maggio, sarà l'ultima che si terrà a Verona. Poi la più grande fiera italiana sulle energie rinnovabili si trasferità a Milano, per accrescere ulteriormente la sua visibilità internazionale.
Solarexpo è la terza fiera più grande del mondo fra quelle che si occupano di energie rinnovabili. L'area occupata per le esposizioni e le conferenze, che richiamano visitatori da oltre 30 paesi diversi, si estende su una superficie di 100.000 metri quadrati. Per l'edizione di quest'anno sono attesi più di 1.200 espositori ed oltre 70.000 visitatori. Per le aziende è l'occasione ideale per presentare se stesse ed i loro prodotti.
Il nuovo modulo EOS156M72FVT prodotto dalla italiana Eosolare srl è un modulo ad alta efficienza dalle performance innovative in grado di produrre sia energia termica che elettrica. Ideale per i tetti, fornisce la più moderna soluzione per l'integrazione architettonica rispondendo a tutti i requisiti per gli impianti fotovoltaici con cartteristiche innovative. Si caratterizza per un sistema continuo di raffreddamento naturale che ne aumenta la resa elettrica. Il modulo è formato da celle in monocristallino che consentono di raggiungere un rendimento di conversione fino al 15,33% ( 1kWp in 7 mq) e da una piastra di raffreddamento ncon potenza di picco pari a 940W.
EOS156M72FVT, oltre ad avere rendimenti eccezionali (1.240W), consente infatti di accedere agli incentivi più alti e alla detrazione fiscale del 55% prevista per il solare termico. Il prodotto gode delle certificazioni EN 12975, IEC 61245, IEC 61730 ed ha ricevuto una menzione speciale all'11a edizione del Premio Innovazione Amica dell'Ambiente promosso da Legambiente, Confindustria e Regione Lombardia.
Tratto da Sun&Wind Energy, edizione speciale Italia 1/2012
pag 81